Feste popolari o guerre culinarie?

27Ago08

Oggi circa 40.000 persone si lanceranno 120.000 kg di pomodori nella festa popolare la “Tomatina” che si terrá a Buñol (Valencia). Questa festa viene celebrata ogni anno nell’ultimo mercoledí del mese di Agosto e ogni anno risveglia l’interesse dei media nazionali e internazionali.

Esistono varie versioni riguardo la sua origine. Una di queste racconta che la nascita di questa festa risale a un mercoledì di agosto del 1945 quando, una “battaglia” tra due gruppi di giovani che assistevano ad una sfilata in maschera, si è conclusa con il lancio degli ortaggi di un negozio di frutta e verdura che si trovava nelle vicinanze. I colpevoli vennero condannati a riparare i danni provocati. Per l’anno successivo i giovani decisero,di portare personalmente dei pomodori per eventuali scontri.

La cosa strana é come una vera e propria battaglia di pomodori abbia potuto negli anni suscitare cosí tanto interesse. Diciamo che non é l’unica festa popolare di questo genere che si celebra in Europa. Anche in Italia abbiamo tradizioni con lanci di prodotti alimentari. Il Carnevale di Ivrea nel nord dell’italia ne é un esempio : le arance sono le protagoniste della manifestazione.

Ch



3 Responses to “Feste popolari o guerre culinarie?”

  1. …un inutile spreco?

  2. Bè si, è uno spreco, però c’è da dire che è anche bello che certe tradizioni si conservino di generazione in generazione. Speriamo di riuscire a custodirne il più possibile dato che ogni piccolo paesino del mondo, ha un rito particolare da tramandare.
    Ch

  3. 3 tripclito

    io mercoledì ero a bunol a tirare i pomodori…devo dire che è una cosa straordinaria! mi sono divertito tantissimo..
    ciaoooooo!


Lascia un commento