Il prezzo giusto? Te lo dice il 47947

04Set08

Grazie a Studio Aperto, che di solito fa di tutto tranne che il suo mestiere, sono venuta a conoscenza di un interessante servizio del Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con alcune Associazioni dei Consumatori. Dal 1° settembre, inviando un SMS gratuito al numero 47947 con il nome del prodotto che ti interessa, riceverai le informazioni sulla relativa filiera dei prezzi.
Esempio:

Inviando un SMS con scritto “Carote” ho ricevuto questa risposta:

(Prezzi €/Kg)

Origine 0,37

Ingrosso 0,49

Vendita:

Nord 1,40
Centro 1,40
Sud 1,00

In questo modo capirai se facendo la spesa ti trovi di fronte ad un prezzo, per così dire, “anomalo”. In più collegandoti al sito www.smsconsumatori.it hai la possibilità di creare una simulazione della tua spesa (con relativo prezzo finale), inviare alle Associazioni dei consumatori segnalazioni su prezzi gonfiati e avere indicazioni sulle variazioni dei prezzi.

Per maggiori informazioni consulta le FAQ.

Il numero 47947 ha ricevuto, ad oggi, più di 200.000 richieste, sintomo che la situazione delle nostre tasche non è delle migliori. Poniamo sempre più attenzione a quanto spendiamo e a come spendiamo cercando di difendere, gli ormai violati, diritti di consumatore.

Da



2 Responses to “Il prezzo giusto? Te lo dice il 47947”

  1. 1 Antonio Scazzarriello

    Ho trovato il tuo post molto interessante e curioso.
    Ne avro molto bisogno soprattutto io che sono un gran mangiatore di frutta e verdura!

    Grazie per l’informazione.

  2. Avevo sentito parlare di questo servizio, ma non l’ho mai usato, cmq è molto utile di sicuro! Io ho lavorato presso un’associazione di consumatori per lo stage, nel caso abbiate bisogno si tratta di Confconsumatori Emilia Romagna, via Emilia S. Pietro 1/d a Reggio Emilia. C’è un sito (che al tempo non era molto usabile, ora non so.. basta cercare Reggio Consumatori) e uno spazio in cui vengono caricati gli articoli pubblicati sulla rivista, lo trovate nel mio blogroll sezione università, si chiama Casa Mia (è il nome della rivista).


Lascia un commento